La Fabi, per voce del suo segretario nazionale in una intervsita al Sole24Ore chiedeva tempi rapidi per il rinnovo del contratto di categoria dei quasi 260.000 bancari. A quanto pare è stato di parola.

Sono già passati 111 giorni dalla scadenza del CCNL ed a quanto si legge sulla stampa dovremo aggiungerne (almeno) altri 250. Ma del resto, se le commissioni per il rinnovo del CCNL si sono costituite nel settembre 2022, cosa ci si poteva aspettare?

Riordiamo che l’ultimo contratto (2019) rinnovato con 1 anno di ritardo non portò al pagamento di arretrati. Repetita iuvant?

—-

I bancari dovranno aspettare il 2024 per il rinnovo del contratto. Si parla infatti di una possibile proroga dell’accordo attuale, in scadenza al 30 aprile, per tutto il 2023. Secondo quanto riporta il Messaggero, durante l’esecutivo Abi la proposta di proroga dell’accordo è stata condivisa dalle parti che la formalizzeranno nella riunione del 26 aprile. L’iter infatti per l’approvazione del nuovo contratto è ancora lungo: nelle prossime settimane, tra maggio e giugno, la piattaforma di rinnovo del Ccnl verrà sottoposta al vaglio delle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori. Il nuovo accordo dovrebbe essere chiuso entro dicembre 2023 e dovrebbe entrare in vigore dal 2024.

Articolo del Corriere qui

By aidos