(Via pmi.it)

Catasto online, visure gratuite per tutti

Dal 31 marzo è possibile consultare planimetrie e visure catastali o ipotecarie tramite i servizi online gratutiti dell'Agenzia delle Entrate: procedure e informazioni disponibili.


 

Il servizio gratuito per le visure catastali online offerto dall’Agenzia delle Entrate è partito il 31 marzo: è ora possibile richiedere le informazioni sui propri immobili semplicemente con un click. Le persone fisiche non pagano nulla ma per accedere devono registrarsi a Entratel o Fisconline richiedendo il relativo codice PIN per consultare:

  • visura catastale (per soggetto o immobile),
  • mappa con la particella terreni,
  • planimetria del fabbricato,
  • visura ipotecaria.

=> Visure catastali online per il calcolo di IMU e TASI

Dati catastali gratuiti

La procedura è attiva per tutta Italia con l’eccezione delle province autonome di Trento e Bolzano e limitatamente alle visure ipotecarie, dove vige il sistema tavolare. Lo stesso servizio gratuito è disponibile anche presso gli uffi provinciali dell’Agenzia. Le visure catastali possono essere consultate anche presso gli sportelli catastali decentrati, anche per le aziende.

Procedura online

Il soggetto che effettua la consultazione deve essere titolare dell’immobile: bisogna inserire il codice fiscale e selezionare la provincia in cui si trova l’immobile su cui si vogliono i documenti. Si possono ottenere:

  • Visura per immobile attuale completa di cointestati.
  • Visura per immobile storica senza la specifica dei cointestati.
  • Visura della mappa per particelle terreni.
  • Visura planimetrica per unità immobiliare urbane.
  • Ispezione ipotecaria per unità immobiliare e soggetto: il risultato della ricerca è l’elenco delle formalità (trascrizioni, iscrizioni ed annotamenti) nel quale il soggetto compare a favore o contro relativamente all’immobile. Partendo da questo elenco è possibile consultare le singole note. Dall’elenco sono escluse iscrizioni e trascrizioni delle domande giudiziali, dei pignoramenti e dei sequestri eseguite “a favore” del richiedente e le annotazioni a queste correlate.

I documenti sono in formato PDF e riportano nell’intestazione rispettivamente la frase “visura telematica esente al titolare di diritti reali” o “Ispezione telematica esente al titolare di diritti reali”.

Altre novità

L’invio telematico degli atti alle Conservatorie dei registri immobiliari con il modello unico informatico,  è esteso a tutti i pubblici ufficiali e agli agenti della riscossione, oltre che ai notai (come annunciato nel provvedimento del direttore delle Entrate del 10 marzo 2014). Segretari comunali, ufficiali roganti della PA e agenti della riscossione non dovranno più recarsi presso gli uffici per richiedere le trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni.

=> Vai al servizio: Visure Catastali Online

By jvb