Unicredit-Brontos, per Cassazione è competenza di tribunale Roma

La competenza sull’inchiesta per presunta frode fiscale nella cosiddetta operazione Brontos, che vede indagato l’ex Ad di Unicredit Alessandro Profumo e altri 19, è del Tribunale di Roma.

Lo ha deciso la prima sezione penale della Cassazione, con sentenza depositata il 25 ottobre e della quale oggi si è venuti a conoscenza, rigettando la richiesta del gip di Bologna che aveva sollevato una questione di competenza territoriale con Milano.

“Poiché per entrambi gli esercizi 2007 e 2008 la presentazione della dichiarazione consolidata è avvenuta a Roma per iniziativa di Unicredit spa è nel tribunale di Roma che va individuato il giudice competente, e a cui vanno inviati gli atti”, spiega la Corte.

Il procedimento riguarda Profumo – attuale presidente di Monte dei Paschi di Siena – e altri 19 fra manager ed ex di Unicredit e Barclays. Unicredit in diversi comunicati ha sempre dichiarato di essere fiduciosa che nel dibattimento si potesse dimostrare la correttezza dell’operato della banca e dei propri dipendenti. … continua accedendo a Reuters Italia

By jvb