UBIS: UN NUOVO RUOLO?

 

Il 16 ottobre l’amministratore delegato di UBIS Paolo Cederle, supportato dal responsabili di HR e dell’Organizzazione, ha ricevuto le OO.SS. fornendo degli ulteriori aggiornamenti rispetto all’ultimo incontro avvenuto nella consueta informativa annuale.

E’ stato illustrato il nuovo ruolo che UBIS dovrà assumere in base agli obiettivi del piano strategico  di gruppo 2018 che, tra l’altro, prevede la ridefinizione delle filiali e dei servizi, attraverso lo sviluppo di strumenti innovativi e multicanali.

L’obiettivo aziendale sarà quello di supportare il business e aumentarne la redditività, mantenendo alti gli investimenti in UBIS (sia sul lato IT che su quello REAL ESTATE) e riducendo le spese non-UBIS.

Non poteva mancare l’assicurazione, da parte dell’Azienda, che la principale risorsa di UBIS sono le persone e che quindi il primo investimento sarà sui colleghi stessi. Questa O.S., prendendone atto, ha comunque richiesto una più attenta gestione del personale, rendendo più efficace il ruolo degli HRBP.

Relativamente poi allo sfruttamento delle potenzialità dei colleghi ICT, questa O.S. ha ribadito che il rapporto tra i lavoratori interni ed i consulenti esterni è ancora troppo sbilanciato verso questi ultimi; e che comunque, al di là dei numeri, è preoccupata nel  constatare che i colleghi dell’ICT siano sempre più incanalati in attività di manutenzione, mentre quelle di sviluppo sembrano essere appannaggio delle società esterne.

Considerando positiva l’assunzione di 95 nuovi colleghi dall’inizio dell’anno , di cui 75 con contratto a tempo indeterminato – a fronte di 59 esodi riferiti a piani precedenti e 272 a quello di giugno –  questa O.S. ha richiamato l’attenzione dell’Azienda sul tema della corretta identificazione delle mansioni e dei conseguenti inquadramenti.

Naturalmente sarà cura di questa O.S verificare se i proponimenti espressi dal nostro AD si tradurranno in termini positivi nella quotidiana attività dei colleghi.

 

23-10-2014    ORGANO DI COORDINAMENTO UNITA’ SINDACALE UBIS

By jvb