Nell’Europa del politiamnte corretto sembra sia di moda a fare a gara a chi la spara più grossa. E’ tipico di ogni rivoluzione dominare la lingua per avere un’uniformità di espressione che serva da veicolo all’ideologia dominante, ma qui si esagera…

Gran Bretagna, non si dirà più “prima e dopo Cristo”

Sembra di leggere 1984 di George Orwell, dove alcune parole erano vietate nella neolingua. Tutto doveva essere pensato (e detto) secondo i rigidi canoni del Grande Fratello. Guai a immaginare qualcosa fuori dagli schemi. Peggio ancora dirlo.

E così in molte scuole del Sussex e dell’Essex la sigla tradizionale del calendario gregoriano (a.C. e d.C.) verranno sostituite con “B.c.e.” “C.e.”, ovvero Prima dell’era comune ed Era comune. L’obiettivo è quello di compiacere il novello Grande Fratello, ovvero il politicamente corretto.

(…) Pierluigi Battista sul Corriere: quella delle scuole del Sussex e dell’Essex è “una provocazione che con il rispetto di tutte le religioni ha poco in comune, ma che invece esaspera gli animi, produce reazioni difensive smisurate. Una provocazione decisamente ridicola”. L’ultima, almeno per il momento.

Qui l’articolo

By aidos