Bollettino n.7/2012 del 05/03/2012

A pag. 40 si parla di Unicredit & HP

E’ interessante. Vi consiglio di darci uno sguardo….

Pag. 42

Nel mercato nazionale della fornitura di servizi dipayroll, il ramo d’azienda di UBIS oggetto di acquisizione detiene una quota pari al [1-5%] circa4, mentre il gruppo HP detiene una quota [inferiore all’1%] circa. In tale mercato sono presenti numerosi e qualificati concorrenti, quali ADP-GSI Italia, T-Systems, Data Management, Accenture, Antex e Zucchetti.

In virtù di quanto considerato, si ritiene che nel mercato di riferimento l’operazione non avrà effetti pregiudizievoli per la concorrenza, non determinando modifiche sostanziali nella struttura concorrenziale dello stesso.

Pag. 40
 

 

Newco sarà controllata in via esclusiva da HP, dal momento che:
quest’ultima nominerà la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione;

UBIS non deterrà diritti aggiuntivi che le consentano di porre il veto sulle decisioni strategiche iguardanti l’attività di Newco. Le decisioni di competenza dell’assemblea con riferimento alle quali è necessario il voto favorevole di UBIS riguardano, infatti, materie quali modifiche statutarie, aumenti o riduzioni di capitale, liquidazione della società, ecc., non qualificabili come “strategiche” ai fini del controllo di Newco.
Il “Master Service Agreement”, che verrà sottoscritto tra Newco e UBIS, prevede che la prima fornisca i propri servizi alla seconda e ad altre società del gruppo Unicredit per un periodo pari a quindici anni.
 

Pag. 41

 

 

 

L’accordo di fornitura di servizi a UBIS e ad altre società del gruppo Unicredit, da parte di Newco, descritto in precedenza, costituisce una restrizione accessoria all’operazione, in quanto appare strettamente funzionale alla salvaguardia del valore del ramo d’azienda acquisito, a condizione che tale accordo abbia una durata limitata nel tempo, non eccedente comunque il periodo di cinque anni decorrenti dalla data di perfezionamento dell’operazione, e che non comporti la fornitura di quantitativi di servizi illimitati, o l’esclusiva o lo status di fornitore o acquirente privilegiato (Si veda, al riguardo, la Comunicazione della Commissione sulle restrizioni direttamente connesse e necessarie alle concentrazioni (G.U.C.E. 2005/C-56/03 del 5 marzo 2005).

 

By aidos