Banchieri Paperoni la BCE avvia un’indagine

(…) la BCE ha comunicato alle banche dell’Eurozona, l’intenzione di avviare un’indagine approfondita sulle ‘buste paga’ dei banchieri, non dei bancari. E nel farlo le autorità centrali della BCE terranno conto della situazione patrimoniale degli Istituti di credito perché, come sarebbe logico, lo stipendio dei vertici dovrebbero essere adeguati allo stato di salute delle aziende che governano.

(…)

[pullquote]BCE: c’è il sospetto che i banchieri stiano tranquillamente aggirando le direttive europee predisposte per mettere un tetto ai compensi del top management.[/pullquote]

Facendo un passo indietro di un anno, al 2013, secondo quanto scriveva Il Fatto Quotidiano, i manager delle banche italiane intascano migliaia di euro al giorno, tutti i giorni, ferie incluse. “a guidare la classifica” dei più fortunati è Enrico Cucchiani, consigliere delegato di Intesa San Paolo, che guadagna 10.786 euro in ventiquattro ore”. Il giornale riporta i dati della Fiba, l’associazione di categoria della CISL, dove Cucchiani era solo il primo nella graduatoria. A seguirlo, l’Ad di Unicredit, Federico Ghizzoni, con 8.211 euro al giorno, Enzo Chiesa del BPM con 8 mila e Carlo Messina di Intesa con ‘appena’ 5.907 euro al dì. E questi erano solo i primi tra i manager, ma ci sono anche i Presidenti: Giuseppe Mussari, l’ex di MPS, con 2 mila al giorno, Dieter Rampl di Unicredit, 4.826, Giovanni De Censi di Cerval, 4.323 ecc. ecc. in una classifica a dir poco imbarazzante. (…)

 

Tutto l’articolo qui

By jvb