Telemarketing: come iscriversi al registro delle opposizioni

L’iscrizione al registro delle opposizioni, aperta a tutti gli interessati, dopo l’approvazione della nuova legge sul telemarketing, potrà avvenire attraverso diverse modalità, compresi web e telefono. Dal 2019 tutele anche per la posta cartacea
un telefono in stile retro
di Lucia Izzo – Sono ormai legge le “Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale e di ricerche di mercato”.
Si tratta delle disposizioni in materia di telemarketing che consentiranno, tra l’altro, agli utenti di iscrivere il proprio numero di telefono al Registro delle Opposizioni e introdurranno ben presto due prefissi anti-scocciatori: i codici, precisi e riconoscibili, saranno individuati dall’Autorità delle comunicazioni, entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge, e caratterizzeranno da un lato le chiamate a finalità statistica o di ricerca, dall’altro le televendite consentendo liberamente all’utente di rispondere o meno.
Dal 2019, inoltre, le disposizioni in materia di Registro delle Opposizioni sono state estese anche alla posta cartacea.
  1. Registro delle opposizioni aperto a tutti
  2. Registro delle opposizioni esteso alla posta cartacea
  3. Registro delle opposizioni: iscrizione e revoca
  4. Effetti dell’iscrizione al registro delle opposizioni

By aidos