Secondo l’ex presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono l’islamofobia in occidente sembra intensificarsi. Le cause che hanno portato a cattive relazioni tra Islam ed Occidente? La bassa tolleranza, la poca compassione, e una profonda incomprensione reciproca.

Ma è soprattutto l’occidente che si dimostra scarsamente aperto e comprensivo verso gli insegnamenti e le pratiche prevalenti della religione islamica, ciò non può che offendere e umiliare i mussulmani. I mussulmani in occidente si sentono discriminati, non si sentono considerati al pari dei cittadini autoctoni…è questo che genera tensioni. E vai col mantra su Trump e la lotta agli islamici… mentre cita l’Indonesia come esempio di tolleranza (c’è chi invece la pensa diversamente: Parlamento Ue, no a intolleranza verso minoranze in Indonesia).

Sulla questione tolleranza però qualche cosa mi sfugge…

Open Doors, Porte aperte, l’organizzazione non governativa che dal 1955 aiuta i cristiani perseguitati e ne raccoglie le testimonianze di fede, ha appena pubblicato il suo annuale rapporto che, come di consueto, comprende l’elenco degli stati in cui “la fede costa di più”: 50 paesi, 650 milioni di cristiani oggetto di discriminazioni, abusi, attentati, aggressioni, limitazioni alla libertà di culto. E la principale causa di oppressione dei cristiani è ancora l’islam.  Quello che non si vuole comprendere è che con l’islam il divario non è religioso ma culturale, di educazione e civiltà.

Anche gli islamici immigrati da decenni si sono guardati dall’integrarsi nella nostra società e hanno conservato gelosamente abitudini e costumi atavici della loro terra, trasmettendo ai figli e ai nipoti tradizioni che collidono con le nostre. Altrimenti non si giustificherebbe che molti giovani della seconda e terza generazione, allevati e cresciuti in Europa, siano reclutati da gruppi terroristici animati dal desiderio di combattere contro le nazioni che li accolgono e che hanno concesso loro la cittadinanza con ogni diritto connesso.

Non è il caso di dire che la nostra civiltà è superiore, ma non vi è dubbio che sia assai diversa e non si concili con quella improntata agli insegnamenti coranici, spesso interpretati arbitrariamente e/o pedestremente allo scopo di piegarli a scopi politici o bellici.

(Un divario destinato a diventare voragine)

 L’articolo indonesiano:  Islamofobia, Dunia dan Indonesia

By Tappo68