Gli abitanti di Hong Kong dovranno tornare in quarantena per la seconda volta dopo che a inizio marzo le autorità avevano permesso un graduale ritorno alla normalità.

Nei giorni scorsi questa parvenza di normalità è svanita. Il numero di casi confermati qui è aumentato ad un ritmo molto più rapido rispetto a prima, preoccupando gli esperti di salute. Il governo ha invertito la rotta sul suo allentamento delle restrizioni, rimandando i lavoratori a casa, chiudendo i parchi e le strutture della città e ribadendo le richieste di allontanamento sociale. Ha inoltre introdotto misure più recenti e più rigorose, escludendo i turisti e i passeggeri in transito dall’aeroporto di Hong Kong, uno dei più trafficati del mondo, e mettendo in quarantena coloro che sono autorizzati a entrare (gran parte dei casi confermati recenti sono stati importati).


L’inasprimento e l’allentamento, nonché la modifica, delle restrizioni in corso a Hong Kong, uno sforzo per controllare il flusso e riflusso della malattia in onde gestibili senza farla dilagare, illustra come è improbabile che un blocco prolungato sia sufficiente. Occorre creare un vaccino per il virus.

Gabriel Leung, che è uno degli esperti mondiali sulle epidemie di coronavirus:

Dovresti mantenere queste misure di controllo a vari livelli fino a quando si verifica una delle due cose: una, c’è l’immunità naturale dall’infezione e dal recupero attivi, oppure c’è una disponibilità sufficientemente ampia di un vaccino efficace somministrato ad almeno metà della popolazione , per creare la stessa immunità effettiva della mandria. Questi sono gli unici due modi per farlo. ”

Leung ha aggiunto che passeremo attraverso “diversi cicli” di serraggi e allentamenti “prima di avere una risoluzione”.

Lo scopo di queste misure (che sono poi quelle adottate in ITALIA), come il distanziamento sociale, non è quello di portare a zero il numero di persone infette, ha detto Leung; “non è possibile.” Piuttosto, sono uno sforzo per proteggere le persone anziane, che hanno un rischio molto più elevato di contrarre e morire, nonché per mantenere il funzionamento dei sistemi sanitari.

Il funturo è alquanto incerto e la fine dell’incubo lontana.

Articolo in inglese qui:

Get Used to It: This Lockdown Won’t Be the Last

 

 

By aidos