bnpCONSORZIO: si scaldano i motori!

 

In data odierna si è svolto l’incontro fra la nostra delegazione sindacale ed i vertici aziendali delle Relazioni Industriali avente per oggetto il “CONSORZIO”.

Durante l’incontro c’è stato comunicato che in questo mese si terranno i C.d.A. della BNL e delle principali aziende interessate che, una volta conclusi, daranno mandato alle D.R.U. competenti di attivare la procedura per la costituzione della società consortile.

In apertura abbiamo ribadito alla delegazione aziendale, come già scritto sul nostro precedente comunicato del 30 gennaio u.s., che la discussione riguardante il trasferimento di migliaia di colleghi ed il conseguente cambio di azienda potrà avvenire solo ed esclusivamente se verrà dimostrata l’effettiva convenienza economica riguardante la nascita del CONSORZIO.

Successivamente BNL ha comunicato che le strutture interessate saranno le seguenti:

  • P.A.C. (Back Office);
  • Help Desk (Call Center-Assistenza Colleghi);
  • Facility (Amministrazione Immobili);
  • Acquisti;
  • Risorse Umane (ad esclusione dei Gestori Individuali sulle Reti).

L’iter di creazione del CONSORZIO vivrà due fasi ben distinte:

  1. ENTRO FINE 2014 interesserà BNL, Ifitalia, Findomestic, BP2S e Leasing Solutions;
  2. ENTRO 1° QUADRIMESTRE 2015 interesserà Artigiancassa, Real Estate, Arval e Cardif.

Su nostra espressa richiesta ci è stato comunicato che la composizione del capitale non prevede soggetti esterni e che sarà ripartita in percentuale fra le aziende del Gruppo che vi parteciperanno (specificando che BNL avrà la quota maggiore in quanto fornitrice del maggior numero di lavoratori).

Si può quindi ragionevolmente ipotizzare che il capitale del CONSORZIO vedrà la BNL attestata intorno al 90%, con conseguente iscrizione presso ABI.

L’azienda ha precisato altresì che l’eventuale passaggio al CONSORZIO, per il lavoratore interessato, non precluderà la possibilità di eventuali trasferimenti legati alla esigenza di crescita professionale fra le aziende appartenenti ai Gruppi e che verranno garantiti i lavoratori già firmatari di precedenti accordi di esodi.

In coda all’incontro sulla RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE ci è stato comunicato che prosegue secondo quanto già noto.

Roma, lì 6 febbraio 2014

SEGRETERIA ODC UNISIN BNL

By jvb