USCITE, OBIETTIVO CENTRATO. Garantita l’erogazione del premio speciale una tantum Arrivano le prime assunzioni di giovani.

 
Nel corso dell’incontro di verifica previsto dall’accordo del 28/6/2014 sulle uscite volontarie incentivate, UniCredit ha reso noto i numeri conclusivi degli aderenti al piano.
Secondo UniCredit le uscite individuate hanno soddisfatto le attese.
Il numero dei colleghi, che, avendone titolo, non hanno aderito è di 7.
Tutte le scelte opzionabili verranno soddisfatte, ed hanno ottenuto le seguenti percentuali :

• senza scelta (lavoreranno sino alla finestra ) 32%
• opzione 1 giorno in meno alla settimana 40%
• opzione 25 ore in meno alla settimana 8%
• opzione anticipo di un anno sulla finestra 20%
• opzione Subito Casa circa 2%.
Poiché le scelte adottate dagli aderenti hanno consentito un risparmio sul plafond programmato, l’Azienda si è resa disponibile a valutare ulteriori iniziative volte ad ampliare i bacini delle possibili uscite per pensionamento entro il 2018, favorendo eventuali riscatti di periodi contributivi che consentirebbero di anticipare la finestra di uscita.
Tali periodi contributivi riguardano il riscatto laurea massimo per 4 anni, periodi di aspettativa per maternità, periodi di aspettativa caratterizzati da assenza totale o parziale di contribuzione previdenziale pubblica, riscatto di periodi di lavoro con costituzione di rendita vitalizia, ricongiunzione di periodi di lavoro.
L’Azienda sottolinea che comunque si riserva di valutare i requisiti caso per caso.
Per quanto riguarda le donne optanti, le adesioni sono state il doppio di quelle stimate e verranno soddisfatte tutte.
A fronte di tutto questo positivo scenario, non possiamo che esprimere soddisfazione per le prime 60 assunzioni che UniCredit ha in programma da novembre.
Ricordiamo che la nuova occupazione a fronte di uscite è stata fortemente voluta e dichiarata essenziale in ogni occasione d’incontro con la controparte aziendale da parte di Unità Sindacale, sin da quando ci è stato presentato il piano industriale.
Mai avremmo accettato di sederci ad un tavolo a parlare di esuberi senza prevedere assunzione di giovani.
Altro positivo obiettivo raggiunto è la certezza dell’erogazione del premio speciale una tantum, erogazione ricordiamo, non scontata, poiché UniCredit l’aveva legata al raggiungimento degli obiettivi del piano di esodi.
 
Milano, 3 novembre 2014
 
UNITà SINDACALE FALCRI SILCEA
GRUPPO UNICREDITO

By jvb