Sembrerebbe che dietro i progetti di in/outsourcing che coinvolgeranno migliaia di lavoratori di Ubis ci sia lo zampino della società di consulenza McKinsey.

Ci dovremo aspettare una parcella milionaria anche per questi progetti (Gibson, Domino giusto per citarne alcuni) così come fu per il progetto S3?

Il progetto della banche di segmento che costò milioni di Euro in consulenza durò poco più di un lustro, poi fu accantonato.

“Scusate, ci siamo sbagliati, il modello non regge”.

E via con riorganizzazioni e ristrutturazioni, nuova linfa per la consulenza.

Un dubbio.

E se i progetti che coinvolgeranno migliaia di lavoratori di Ubis dovessero avere la stessa durata di quello di S3??

Ma questa volta, se il modello di business proposto dovesse fallire, i lavoratori – che per effetto delle esternalizzazioni sarebebro fuori dal perimetro di Gruppo – che fine farebbero?? Quale futuro li aspetterebbe?

D’altra parte Vincenzo Tortorici, Director di McKinsey, l’aveva già dichiarato un anno fa (Sole24Ore del 6 Marzo 2011 dal titolo “bisogna ridimensionare le filiali”): noi bancari facciamo parte di un modello vecchio, arcaico, costoso ed improduttivo.

Siamo perciò nella mani di chi vuole il profitto tutto e subito, costi quel che costi; dimenticando che le banche tra i loro principali obiettivi hanno, oltre a quello di creare valore per gli azionisti e garantire dividendi, anche una funzione sociale. A loro è affidata la creazione ed il mantenimento della struttura finanziaria e produttiva del nostro Paese. I Banchieri non possono perseguire solo un proprio interesse personale, pena il fallimento dell’intera Società. Il perseguimento dell’interesse individualistico da parte dei banchieri ci ha portato la più grande crisi finanziaria e reale di questi ultimi decenni. L’interesse individualistico, la ricerca del profitto a tutti i costi non ha determinato il benessere della società e non ha giovato nemmeno ai loro azionisti e obbligazionisti.

Ricordiamocelo.

Intanto prepariamoci a pagare l’ennesima parcella milionaria.

By aidos