SITUAZIONE ESPLOSIVA ???   L’AVEVAMO DETTO, MA …

 

Si sono tenute nel mese di gennaio u.s. le Assemblee del Personale.

Il malcontento è oltre il livello di guardia. I Colleghi denunciano che le attuali carenze di organico, sommate alle disfunzioni dell’ hardware obsoleto ed agli innumerevoli problemi organizzativi, non consentono più di svolgere il lavoro dignitosamente e di dare ai clienti  un servizio adeguato.

Abbiamo raccolto esplicito mandato assembleare di proseguire il lavoro cominciato nel territorio, ufficializzando all’Azienda l’apertura della procedura della Semestrale.

Con questo atto ci prefiggiamo lo scopo di discutere con la parte datoriale lo stato dell’organizzazione del lavoro, al fine di richiedere un congruo numero di assunzioni.

Preso atto delle uscite che si susseguono da anni e che si protrarranno massicciamente nel 2018, richiediamo l’assunzione di almeno 30 nuove risorse sul territorio ligure.

Diciamo già adesso che non tollereremo da parte dell’Azienda un atteggiamento di svilimento delle più che legittime e responsabili richieste delle Lavoratrici e dei Lavoratori. Le assunzioni previste dall’Accordo del 1 febbraio devono essere deliberate anche per la Liguria, dove la situazione degli organici si sta aggravando di mese in mese.

Non è più possibile considerare questo territorio alla stregua di un’isola felice!!! L’esodo dei Colleghi, nell’arco temporale del Piano Industriale Transform, è percentualmente il più alto d’Italia!

Solo nel 2018 l’uscita prevista dei Cassieri dimostrerà nei fatti la falsità della tesi che le casse non servono a questa Banca! Cassa veloce? Ma mi faccia il piacere!!!

E’ bastata l’influenza stagionale a chiudere per intere giornate alcune Agenzie ed il peggio deve ancora arrivare…“Ci rivedremo a Filippi” con il prossimo piano ferie!

Sia chiaro che, qualora l’esito della Semestrale fosse al di sotto delle aspettative dei Lavoratori e delle Lavoratrici, non esiteremo a proclamare lo sciopero, come i Colleghi chiedono a gran voce.

 Genova, 06 febbraio 2018

COORDINATORI REGION NORD-OVEST PER LA LIGURIA

 F.A.B.I. – FIRST/CISL – FISAC/CGIL

By jvb