Capperi! Solo di stock option si parla di più di 238.000.000 di Euro nei prossimi 3/5 anni…..ribadisco, solo di Stock option… mica male in tempo di crisi. E pensare che per assumere un po’ di giovani i nostri leader sindacali ci hanno convinto a partecipare al Fondo salva banche donando una giornata di ex festività…. No comment!

Ah, dimenticavo. Ricordiamoci che l‘assemblea degli azionisti di Unicredit ha approvato il bilancio 2011 che registra una perdita di 9,2 miliardi di euro dovuta soprattutto alla mega svalutazione di 10,3 miliardi, in assenza della quale il bilancio di Gruppo avrebbe chiuso con un utile di 1,1 miliardi di euro. Non vorrei che fosse a rischio anche il Vap….

Dal sito Unicreditgroup dell’11 Maggio

 
 
 
 

UniCredit: l’Assemblea degli Azionisti approva il Bilancio 2011

Si è svolta oggi a Roma l’Assemblea degli azionisti di UniCredit S.p.A., tenutasi in sessione ordinaria e straordinaria.

L’Assemblea degli azionisti ha approvato in sessione ordinaria il Bilancio di UniCredit al 31 dicembre 2011, che ha riportato una perdita di esercizio di Euro 6.349 milioni. L’Assemblea ha inoltre deliberato di ripianare detta perdita utilizzando le riserve e i sovrapprezzi di emissione.

L’Amministratore Delegato ha, inoltre, illustrato il Bilancio Consolidato 2011 del Gruppo. La perdita di pertinenza del Gruppo è risultata pari a Euro 9.206 milioni rispetto all’utile di Euro 1.323 milioni del 2010.

L’Assemblea degli azionisti ha altresì approvato i Bilanci al 31 dicembre 2011 di UniCredit Real Estate S.c.p.a. e di Medioinvest S.r.l., società incorporate in UniCredit con efficacia 1° gennaio 2012.

L’Assemblea degli azionisti ha poi provveduto a nominare, sempre in sessione ordinaria, e con il sistema del voto di lista, gli Amministratori per gli esercizi 2012 – 2014, con scadenza alla data di approvazione del bilancio di esercizio 2014, determinandone in 19 il numero. I Consiglieri nominati sono:

– i Signori Khadem Abdualla Al Qubaisi, Manfred Bischoff, Henryka Bochniarz, Vincenzo Calandra Buonaura, Alessandro Caltagirone, Luca Cordero di Montezemolo, Candido Fois, Federico Ghizzoni, Francesco Giacomin, Helga Jung, Friedrich Kadrnoska, Marianna Li Calzi, Luigi Maramotti, Antonio Maria Marocco, Fabrizio Palenzona, Lorenzo Sassoli de Bianchi, Giuseppe Vita, Anthony Wyand, tratti dalla lista che ha ottenuto la maggioranza relativa di voti assembleari e presentata da: Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Fondazione Monte di Bologna e Ravenna;

– la Signora Lucrezia Reichlin, tratta dalla lista votata dalla minoranza degli azionisti e presentata da: Aletti Gestielle SGR S.p.A., Allianz Global Investors Italia SGR S.p.A., Anima SGR S.p.A., APG Algemene Pensioen Groep N.V., Arca SGR S.p.A., Az Fund Management S.A., BNP Paribas Investment Partners SGR S.p.A., Ersel Asset Management SGR S.p.A., Eurizon Capital SGR S.p.A., Eurizon Capital SA, FIL Investments International, Fideuram Investimenti SGR S.p.A., Fideuram Gestions SA, Interfund Sicav, Mediolanum International Funds Limited – Challenge Funds, Mediolanum Gestione Fondi SGRp.A., Pioneer Investment Management SGRpA e Pioneer Asset Management SA.

Hanno dichiarato di essere indipendenti ai sensi del TUF e del Codice di Autodisciplina approvato dal Comitato per la Corporate Governance i Signori Khadem Abdualla Al Qubaisi, Manfred Bischoff, Henryka Bochniarz, Alessandro Caltagirone, Luca Cordero di Montezemolo, Friedrich Kadrnoska, Marianna Li Calzi, Luigi Maramotti, Antonio Maria Marocco, Lorenzo Sassoli de Bianchi, Giuseppe Vita, Anthony Wyand e Lucrezia Reichlin.

I Signori Vincenzo Calandra Buonaura, Francesco Giacomin e Fabrizio Palenzona hanno dichiarato di essere indipendenti ai sensi del TUF.

I curricula dei nuovi Consiglieri sono reperibili nella Sezione Corporate Governance del sito internet della Società (www.unicreditgroup.eu).

L’Assemblea degli azionisti, sempre in sessione ordinaria, ha autorizzato l’esercizio delle attività concorrenti da parte dei neo-eletti Consiglieri ai sensi e per gli effetti dell’art. 2390 del Codice Civile.

L’Assemblea ha altresì determinato in Euro 2.800.000 il compenso complessivo spettante al Consiglio di Amministrazione comprensivo di Euro 1.235.000 destinati ai componenti dei Comitati Consiliari e degli organi interni della Banca, per ciascun anno di incarico, ai sensi dell’articolo 26 dello Statuto Sociale, ed ha stabilito la corresponsione di un gettone di presenza di Euro 400 per ogni partecipazione alle riunioni del Consiglio di Amministrazione e degli altri Comitati ed organi interni.

L’Assemblea ha poi autorizzato la revisione dei termini della polizza assicurativa per la copertura della responsabilità civile degli esponenti aziendali della Società nei confronti dei terzi, e delle spese legali e peritali connesse, conseguenti a violazioni non dolose di obblighi posti dalla legge a loro carico, compiute nell’esercizio delle funzioni, con esclusione delle violazioni sanzionate penalmente e delle sanzioni amministrative derivanti da violazioni di norme emanate dagli Organi di Vigilanza, entro un limite per sinistro e per anno a livello di Gruppo pari a Euro 160 milioni e un premio annuo riferito agli Amministratori e Sindaci di UniCredit S.p.A. di Euro 165.000.

Sempre in sessione ordinaria, in linea con la prassi diffusa tra le principali società quotate di conferire l’incarico di revisione con un anno di anticipo rispetto alla naturale scadenza del mandato, l’Assemblea ha approvato – su proposta motivata del Collegio Sindacale – il conferimento alla società Deloitte &Touche S.p.A. per gli esercizi sociali 2013-2021 dell’incarico di revisione legale del bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato, di revisione contabile limitata del bilancio consolidato e separato semestrale abbreviato nonché l’incarico per la verifica della regolare tenuta della contabilità sociale e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili.

L’Assemblea Ordinaria ha poi approvato la Politica Retributiva di Gruppo, che definisce i principi e gli standard che UniCredit applica e che sono utilizzati per disegnare, implementare e monitorare la politica ed i sistemi di Gruppo in tutta l’organizzazione UniCredit. E’ stata inoltre presentata per informativa all’Assemblea in sede ordinaria la “Relazione Annuale sulla Remunerazione”, che evidenzia le principali caratteristiche e risultanze dell’attuazione della politica retributiva e dei piani di incentivazione di Gruppo.

L’Assemblea, sempre in sessione ordinaria, ha approvato l’adozione del Sistema Incentivante 2012 di Gruppo per gli Executives e altri selezionati beneficiari appartenenti al Personale del Gruppo UniCredit, che prevede l’assegnazione di un incentivo – in denaro e in azioni ordinarie gratuite UniCredit – da corrispondere nell’arco di un periodo pluriennale, condizionatamente al raggiungimento di specifici obiettivi di performance in linea con i requisiti normativi.

L’Assemblea Ordinaria ha approvato, anche per il 2012, l’adozione di un Piano di partecipazione azionaria destinato ai dipendenti del Gruppo UniCredit al fine di rafforzare il senso di appartenenza al Gruppo e la motivazione al raggiungimento degli obiettivi aziendali dei dipendenti. Il Piano prevede di offrire ai dipendenti del Gruppo la possibilità di investire in azioni ordinarie UniCredit a condizioni favorevoli. Non sono previsti aumenti del capitale sociale per l’esecuzione di questo Piano.

Contestualmente al Bilancio Consolidato, anche il Bilancio di Sostenibilità 2011 di Gruppo è stato presentato all’Assemblea degli Azionisti, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione. Il Bilancio di Sostenibilità 2011 ha confermato il rating A+, il massimo livello previsto dallo standard GRI (Global Reporting Initiative), in linea con le attuali best practice internazionali.

L’Assemblea Straordinaria ha approvato le variazioni degli articoli 20, 29 e 30 dello Statuto Sociale di UniCredit al fine di dare attuazione alle previsioni introdotte dalla legge n. 120 del 12 luglio 2011, che ha introdotto nell’ordinamento nazionale il principio dell’equilibrio tra i generi negli organi sociali delle società quotate, nonché ad allineare il vigente testo statutario alle previsioni del Codice di Autodisciplina delle Società Quotate (come aggiornato a dicembre 2011) in materia di numero degli Amministratori indipendenti. Sono state inoltre approvate alcune modifiche alle modalità di nomina e sostituzione dei membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale nonché alla rappresentanza legale della Società.

In sessione straordinaria, l’Assemblea dei Soci ha, infine, attribuito al Consiglio di Amministrazione, ai sensi ai sensi dell’art. 2443 del Codice Civile, la facoltà di deliberare, anche in più volte e per un periodo massimo di cinque anni, un aumento gratuito del capitale sociale, ai sensi dell’art. 2349 del Codice Civile, di massimi Euro 202.603.978,15 corrispondenti a un numero massimo di 59.700.000 azioni ordinarie, da assegnare al Personale della Capogruppo, delle banche e delle società del Gruppo che ricoprono posizioni di particolare rilevanza ai fini del conseguimento degli obiettivi complessivi di Gruppo in esecuzione del Sistema Incentivante 2012 approvato dall’odierna Assemblea in sessione ordinaria. L’Assemblea ha altresì deliberato le conseguenti modifiche dello Statuto Sociale.

Roma, 11 maggio 2012

By aidos