Tu vuò fa l’ americano
mmericano! mmericano!
ma si nato in Italy!
siente a mme
non ce sta’ niente a ffa
o kay, napolitan!

Desk sharing, take your space, different worksettings, cocker, “clean desk rule“, Follow-Me, soft phone…sono solo alcuni dei termini che i nostri specialisti e super consulenti si sono coniati per mascherare un obbrobrio di progetto che risponde al nome di “smart working”.

Il 16 Luglio si comincia.

E si comincia con le Golden Rules e le regole di comportamento volte a garantire il corretto utilizzo degli spazi.

Già, perché senza un preciso impegno da parte dei lavoratori a seguire pedissequamente le precise norme di comportamento, la vivibilità dell’ufficio sarà pressoché impossibile.

Com’era semplice lavorare… si entrava in ufficio, un grugnito di saluto ai colleghi e poi via, alla propria scrivania a lavorare. Ora no, troppo facile; persino banale.

Ma vuoi mettere il fascino di girare per tutto il Piano alla ricerca dell’area dedicata? Non ci si annoia più e si resta attivi ed in movimento.

Devi fare una telefonata? Vai in una “think tank“. C’è troppo rumore e non riesci a concentrati? Vai nella “quiet area”. Devi fare un’altra telefonata e la “think tank“ è occupata? Spostati nell’”Ocs area”.

Insomma passeremo la giornata a girare come trottole tra un’area e l’altra (il primo giorno, forse la prima settimana, poi manderemo aff… le golden rule e resteremo nell’Area Open.).

E mi raccomando, se un collega si unisce ad una conference call mentre ci si trova in open space, attendere finché non è stata raggiunta una meeting room o un ambiente tranquillo prima di attivare il vivavoce. Ed inoltre mantenere il volume della suoneria basso o in modalità vibrazione, per non distrarre I colleghi.

Ultima raccomandazione: siate consapevoli di chi vi sta intorno: usate il buon senso e cortesia, non gridate in ufficio.

Quello stesso “buon senso” che l’Azienda dimostra di non avere ma che pretende da voi. Ridicolo. Sul progetto non si è confrontata con le rappresentanze sindacali e neppure con gli RLS; dov’è il buon senso in tutto ciò?

Le nuove aree saranno tutte Wi-Fi e si sa che il wireless appartiene alla categoria di tecnologie che contribuiscono all’inquinamento elettromagnetico e che per molti potrebbe addirittura costituire un serio pericolo per la salute del lavoratore.

Ma tranquilli…in caso di problemi pensano a tutto i “change agents”, gli angeli che vi guideranno nel cambiamento.

 

NO COMMENT.

 

Ci hanno tolto l’unica certezza che avevamo, la cadrega da sotto il fondoschiena. E di questi tempi è un brutto messaggio da mandare ai lavoratori.

By aidos