Ubis – riorganizzazione della Service Line ICT

Nell’incontro di ieri 23 settembre tra Ubis e l’Organo di Coordinamento di Unisin è stata illustrata la nuova riorganizzazione della Service Line ICT (Servizio di tecnologie della informazione e della comunicazione) che avrà decorrenza dal primo dicembre.

Particolarmente coinvolto in questo progetto di ristrutturazione è il gruppo “Evolution Partner” che forniva sino ad oggi risorse interne ai diversi gruppi per attività limitate nel tempo di programmazione e analisi tecnica.“Evolution Partner” verrà ristrutturato in 4 team che avranno funzione di controllo, training e consulenza sui progetti, abbandonando l’attività di sviluppo e di programmazione. Le attività spariranno dai poli di Roma e Ancona, peraltro già notevolmente ridimensionati nel tempo: i lavoratori che ne facevano parte verranno ridistribuiti su altri gruppi senza modificare le proprie competenze. Al di là delle assenti ricadute sul personale, constatiamo nella sostanza il definitivo fallimento di un progetto fortemente voluto nel 2008 dal management di allora.

Da rilevare inoltre, nell'ambito di detta organizzazione, il nuovo assetto inteso a presidiare i processi e le modalità di interazione con VTS, la joint venture a maggioranza IBM in cui sono confluiti l'anno scorso i lavoratori Ubis con cessione di ramo d'azienda.

By jvb