Prepariamoci allo “scherzo” che la nostra delegazione di Gruppo ci farà come regalo per il carnevale ormai alle porte.

Un bel cadeau che comporterà meno tutele e garanzie per i lavoratori, in particolar modo per i 40enni e 50enni che vedranno “svanire” le proprie tutele nel momento in cui saranno più vulnerabili.

Ma vi immaginate i drammi per un lavoratore di 58 anni se dovesse finire fuori dal mercato del lavoro? Dove potrà trovare un’occupazione per chiudere il suo ciclo produttivo?

Un brutto segnale da offrire ai lavoratori già arrabbiati e delusi dalla bozza del nuovo CCNL .

Proprio un bel regalo che ci apprestiamo a ricevere dalla nostra delegazione di Gruppo.

Ma perché poi del futuro di un lavoratore di UBIS ne deve discutere un sindacalista della banca con i Nazionali a delegazione ridotta?? Conoscono la realtà di UBIS??

Ai nostri Nazionali non è bastato il disastro sul CCNL?

Eh no daiiii ……questo è accanimento però!

Ai delegati della banca è ovvio che interessi marginalmente tutelare i colleghi di Ubis, i cassieri mica hanno le tutele occupazionali…..come farebbero poi a giustificarsi con i loro iscritti?

Infondo siamo solo 2.000 persone su 50.000 colleghi …..

Già.

Ma non sarebbe meglio lavorare per farle avere a tutti ste benedette tutele anziché penalizzare noi? E poi ricordiamoci che un addetto allo sportello, se venisse ceduto, finirebbe in un’altra banca. Capisco le preoccupazioni e le tensioni ma quanto meno non uscirebbe dal settore del credito con i livelli retributivi tipici del nostro contratto.

Per noi di UBIS fuori dalla porta c’è IBM, HP, TATA…. a cui interessa il Business e non le persone, come la storia insegna!!! Ci sono aziende con contratti che non solo hanno minori livelli retributivi ma anche un maggior uso d’ammortizzatori sociali e fenomeni di mobilità molto accentuati.

Non pretendiamo che l’azienda sia un’opera di beneficenza, ma la tutela dello stato sociale e di un territorio per una banca è importante, visto che il suo fatturato deriva dai soldi che le persone gli affidano, colleghi compresi.

Insomma…

I hope it’s gonna be alright.

By aidos