Roba da matti.

Non ci si crede. L’ennesima beffa perpetrata dalla giustizia italiana. Dopo 11 anni, con una dichiarazione di prescrizione, la Corte di Cassazione mette la parola fine al caso Tucker, il "tubo di scappamento miracoloso" prodotto dalla ditta riccionese di Mirco Eusebi e Ivana Ferrara.

Ma oltre alla beffa di vivere in un paese che la giustizia  non sa neppure dove sta di casa, ora si rischia anche il danno (per la collettività, non certo per i magistrati che hanno portato avanti il processo!).

Sul sito del Codacons sull’argomento si può infatti leggere:

Se la giustizia è lenta è lo Stato che deve pagare. Partendo da questo presupposto un centinaio di parti offese nel processo madre contro i vertici dell' azienda Tucker sono intenzionati, attraverso Codacons, a promuovere un' azione contro lo Stato per chiedere un risarcimento per l' eccessiva durata del processo che ha comportato la prescrizione dei reati in Cassazione per Mirko Eusebi e i suoi collaboratori. Bruno Barbieri di Codacons ha annunciato attraverso "Striscia la notizia" l'intenzione di ricorrere alla cosiddetta legge Pinto che sancisce il diritto di ottenere un rimborso per danni sia morali che patrimoniali al cittadino che abbia una causa pendente da diversi anni, qualora il procedimento giudiziario ecceda i termini di durata processuale ragionevole. "In questo modo – ha illustrato Barbieri – le parti offese potranno essere risarcite per un importo di 1500 euro per ogni anno di ritardo, riuscendo così a rientrare nei soldi spesi nell' investimento per l'acquisto del tubo Tucker". Il legale ha inoltre fatto il punto delle somme recuperate finora (mille euro per ogni parte offesa, erano circa 400) a cui si andranno ad aggiungere altre mille euro che saranno percepite a gennaio, frutto delle provvisionali erogate a conclusione del processo.

Dunque, se per ogni anno “di troppo” nella durata del processo pagheremo 1.500€, ad ogni ricorrente dovremo versare 6.000€ . Moltiplicato per il numero dei truffati….apperò una cifra di tutto rispetto!

Probabilmente i magistrati sono tutti presi a dar la caccia ai politici e ad emettere, a torto o a ragione, avvisi di garanzia che garantiscono al Pubblico Ministero una grande visibilità sui media.

Vuoi mettere fare un processo a Berlusconi piuttosto che a Mirco Eusebi? E poi ci dicono che dobbiamo portare rispetto per le “toghe”…

Fonti:

Codacons.it

Ilrestodelcarlino.it

By jvb