(Fonte qui)

Con decreto del ministro dell’Interno Marco Minniti, è stata fissata la data per lo svolgimento delle consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali per domenica 11 giugno 2017.

Nelle scorse settimane circolava l’ipotesi 28 Maggio, invece si è optato per lo scenario peggiore. Si voterà, come detto, domenica 11 giugno con eventuale turno di ballottaggio due settimane dopo, ovvero domenica 25.

Si voterà a scuole ormai chiuse e con più di una famiglia che penserà a week end fuori città o alla partenza per le prime ferie; non a caso negli ultimi anni giugno ha registrato una crescita nei flussi turistici. Il caldo ed il sole d’inizio estate, insieme con prezzi più bassi ed un ridotto afflusso turistico, permettono di godersi in tranquillità spiagge e mare pulito senza dover sgomitare tra i vicini d’ombrellone e asciugamano.

L’11 giugno è quindi una data che, almeno sulla carta, non favorirà l’afflusso alle urne. E’ invece fondamentale che i nostri concittadini facciano tesoro delle passate elezioni dove fu l’astensionismo a farla da padrona ed i medesi si trovarono governati da un sindaco che rappresentava solo il 20% degli aventi diritto al voto.

Chi governerà la città nei prossimi cinque anni dovrà compiere scelte che cambieranno per sempre il volto del paese. Pensiamo per esempio al rifacimento del centro storico o alla soluzione per il superamento della frattura ferroviaria, giusto per citarne alcuni.

E’ perciò determinate che gli elettori medesi si rendano assolutamente partecipi di questo processo decisionale.

Come? Anzitutto individuando un candidato capace, attento, ma soprattutto consapevole del ruolo che andrà a svolgere. Seconda cosa con l’atto vero e proprio della scelta del candidato attraverso il proprio voto.

Non resta che confidare nel senso civico dei nostri concittadini; non lasciamo che a vincere sia l’astensionismo.

Non lasciamo nelle mani di pochi il futuro della nostra città.

Ecco dove si voterà in Brianza (qui la fonte)

MONZA , CARNATE, CESANO MADERNO, LENTATE SUL SEVESO, LESMO, LISSONEMEDA e SULBIATE

By jvb