[pullquote]La saga Mps continua. Con l’istituto di credito che è alla ricerca di un partner per la sua sopravvivenza[/pullquote].

Soccorso (rosso) a banca rossa

Il Tesoro diventa azionista di Mps. Ecco gli effetti del paracadute lanciato dall’allora premier Monti. Lo Stato avrà il 5% del capitale

Ecco gli effetti del paracadute gentilmente fornito dall’allora premier Mario Monti. I giochi sono fatti, lo Stato si prepara a tornare in una banca italiana, il Monte dei Paschi di Siena. Che non riesce a ripagare gli interessi maturati e che quindi saranno rigirati al Tesoro in forma di azioni.

Tutto questo avviene perché la roccaforte della sinistra ha chiuso il 2014 in perdita. Con un maxi-rosso da 5,4 milioni e dunque non potrà saldare in contanti la cedola sul prestito statale. I 243 milioni di euro sono gli interessi maturati sul 2014 per tutti i Monti bond (4,07 miliardi) per i primi 6 mesi dell’anno, e per tutti i 12 mesi sul miliardo di prestito rimasto dopo che Mps ha rimborsato lo scorso luglio 3 miliardi, grazie ai proventi dell’aumento di capitale emesso a giugno. …continua…

By jvb