Don Lino Viola, il sacerdote eroe che non interrompe la messa nonostante i carabinieri gli costerà un verbale da 280 euro. Ecco quanto costa la nostra libertà.

Un mito!

E intanto l’ANPI…

L’Anpi potrà celebrare il 25 aprile. E noi tutti invece segregati a casa da due mesi

articolo di Vittoria Belmonte.

In occasione del 25 aprile, dunque, si potranno svolgere forme di celebrazione, come la deposizione di corone davanti lapidi o monumenti ai Caduti, che prevedano, oltre alla presenza dell’autorità deponente, la partecipazione anche delle associazioni partigiane e combattentistiche. Lo comunica ai prefetti una circolare del Gabinetto del ministro dell’Interno, condivisa con l’ufficio del cerimoniale di Stato e per le onorificenze della Presidenza del Consiglio dei ministri. Dovranno, tuttavia, essere garantiti il distanziamento interpersonale, compatibile con la situazione emergenziale, e forme di intese con le associazioni anche per l’individuazione di un’unica rappresentanza.

In pratica, mentre noi tutti stiamo chiusi in casa fino al 4 maggio e dopo potremo uscire solo a certe condizioni, per l’Anpi lo stato d’eccezione si incrina, vista l’importanza delle passerelle antifasciste del 25 aprile. Un’importanza che non è stata riconosciuta per la Pasqua: abbiamo visto video in cui i carabinieri hanno fatto irruzione nelle chiese anche se i fedeli mantenevano la distanza e avevano le mascherine. Non si può fare sport, i bambini sono anche loro agli arresti domiciliari. I laureati festeggiano tra le mura di casa. I funerali sono aboliti: non è permesso nemmeno ai parenti più stretti l’ultimo, consolatorio saluto. Solo per l’Anpi si cambiano le regole. Si tratta di un’intollerabile privilegio

Tutto l’articolo qui

IlVideo di Nicola Porro qui:

00:00 Grazie al milione di persone che ieri hanno visto la zuppa. 01:50 Il costituzionalista che appoggia le mosse di Conte… 04:00 Ecco coma sarà la riapertura: non si capisce nulla! 05:47 Il Fatto Quotidiano la chiama Fase 1 e mezzo… 06:50 Il titolo di Repubblica sui 10 milioni a rischio povertà. 08:30 Scarcerati i mafiosi e la destra attacca. 10:42 Don Lino Viola, il sacerdote eroe che non interrompe la messa nonostante i carabinieri. 13:48 Mentre l’Anpi può celebrare il 25 aprile. 14:58 L’intervista pensosa di Diego Della Valle… 16:40 Adesso i sindacati fanno la voce grossa. 17:17 L’articolo migliore sul vertice Ue lo fa Sommella su Milano Finanza.

By aidos