Come ogni anno nel mese di novembre viene offerta la possibilità di modificare l’aliquota di contribuzione personale al Fondo Pensione d’appartenenza.

E’ un’opportunità per ridisegnare la propria contribuzione secondo le esigenze personali o per sfruttare al meglio il beneficio fiscale previsto per la previdenza complementare.

Ricordiamo che la deduzione fiscale annuale è di 5.164,57 euro; in tale importo viene considerata la contribuzione aziendale e quella del lavoratore, mentre non è ricompresa la quota di TFR conferita al Fondo.

Dal Portale di Gruppo accedere a MY HR – PREVIDENZA INTEGRATIVA -> VERSAMENTI FONDO PENSIONE -> quindi sulla sinistra dove c’è scritto “Presentazione” cliccare su AGGIORNAMENTO PROPRIA CONTRIBUZIONE AL FONDO.

La pagina illustrerà la propria situazione d’iscrizione al Fondo.

La PERCENTUALE OBBLIGATORIA, CALCOLATA SULLA RETRIBUZIONE, DI VERSAMENTO INDIVIDUALE AL FONDO (es. 0,50%) è il minimo di contribuzione riveniente dagli accordi aziendali.

La percentuale complessiva di contribuzione individuale è la somma tra le due percentuali, quella obbligatoria e l’EVENTUALE ULTERIORE PERCENTUALE AGGIUNTIVA (quest’ultima modificabile di anno in anno).

(Fonte Fiba Cisl Unicredit)

By aidos

One thought on “Reminder: modificare l’aliquota di contribuzione al fondo pensione”

Comments are closed.