Imbarazzante situazione sindacale  in montepaschi.

Fisac Mps Lecce:"Fabi 'gongola' a sproposito"

(Via ilcittadinoonline.it)

LECCE. Apprendiamo con stupore – in un momento in cui tutti gli sforzi delle Organizzazioni sindacali all'interno della Banca Monte dei Paschi di Siena, dovrebbero essere concentrati a gestire il problema degli esuberi evidenziati dal Piano Industriale e a ricostituire un terreno comune di confronto, finalizzato a ripristinare unitariamente la normativa aziendale interna – che ci si ostina a ritornare (da parte della FABI) sulle vicende relative agli accordi separati (non sottoscritti dalla Fisac-Cgil) e alle loro conseguenze. In particolare, si fa riferimento alle cause intraprese dai colleghi di Fruendo e si continua ad esprimere compiacimento (da parte della FABI) per l'esito negativo delle stesse 'da Lecce in su' .
Premesso che molti giudizi sono ancora pendenti e che solo l'ultimo grado stabilirà chi avrà 'vinto' o meno, riteniamo che sia opportuno far presente che la responsabilità per aver costretto i lavoratori e le lavoratrici esternalizzati ad intraprendere la strada delle 'cause' per vedere tutelati in sede giudiziale quello che invece avrebbe potuto essere difeso e sostenuto sul piano sindacale, non e' da ascriversi sicuramente alla FISAC- CGIL della Banca Monte dei Paschi di Siena, bensì ai due accordi separati del 19/12/2012 e del 20/12/2013 che la nostra Organizzazione Sindacale ha scelto responsabilmente di non sottoscrivere. In particolare, l'ultimo accordo, in cui si dichiara (nella premessa) la preesistenza (mai esistita) dell'autonomia funzionale del ramo d'azienda ceduto, potrebbe pregiudicare l'esito di questi giudizi con responsabilità facilmente riconducibili.
Pertanto, nell'esprimere solidarietà nei confronti dei colleghi interessati, prendiamo le distanze da simili dichiarazioni e continuiamo a dedicare il nostro impegno, il nostro tempo e la nostra passione a ciò che può servire, in questo momento, a costruire e non a distruggere, nell'interesse di tutti i Lavoratori e le Lavoratrici della Banca Monte dei Paschi di Siena.

RSA FISAC-CGIL MPS LECCE 
RSA FISAC-CGIL FRUENDO 
SEGRETERIA PROVINCIALE  FISAC-CGIL LECCE 

By jvb