Il Governo di Matteo Renzi è sempre un passo avanti. Mai domo, sempre proattivo. A 360 gradi. Ecco quanto pubblica il sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità:

Linguaggio di genere: costituito un gruppo di esperti

 “Promuovere il linguaggio di genere è un passo importante per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne”, così l’on. Giovanna Martelli, Consigliera del Presidente del Consiglio dei Ministri per le pari opportunità commenta l’approvazione da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri del decreto che costituisce un gruppo di esperti presso il Dipartimento per le Pari Opportunità che abbia il compito di sensibilizzare la società sull’uso corretto della lingua italiana in un’ottica rispettosa di entrambi i generi.

“Il linguaggio rispecchia la cultura di una società e ne influenza i comportamenti”, prosegue la Martelli, “educare e sensibilizzare a una comunicazione e informazione rispettosa e priva di stereotipi e visioni degradanti del femminile fa parte della rivoluzione culturale che è necessaria per la lotta alla violenza sulle donne“.

Il gruppo sarà composto da esperte ed esperti del linguaggio di genere, del mondo del lavoro, di modelli educativi e di sociologi che svolgeranno l’incarico a titolo gratuito e avranno vari compiti tra cui quello di predisporre delle linee guida per promuovere il linguaggio di genere presso la pubblica amministrazione e nel settore dei media.

27 febbraio 2015

Cosa ci propineranno? Forse solo l’uso di termini unisex? Mannaggia, ci toccherà comprare tutti dei nuovi dizionari, che quelli vechi non saranno più “politically correct”. Ma in fondo è per una buona causa: prevenire la violenza sulle donne.

By jvb