Addio Susanna e mucca Carolina

Via Redazione QELSI

imageSono gli ex stabilimenti della Invernizzi, produttore dei formaggi di 'Susanna tutta panna' e della Mucca Carolina', quelli nel mirino della ristrutturazione aziendale del gruppo francese Lactalis.

E' a Caravaggio infatti che negli anni Trenta Giovanni Invernizzi iniziò la produzione di latticini fino a diventare la seconda azienda nazionale (dopo Galbani) di formaggi freschi, anche grazie alle azzeccatissime pubblicità di Carosello. Oltre a Caravaggio, nel bergamasco, il secondo stabilimento di cui Lactalis ha annunciato la chiusura è quello di Introbio, a Lecco. 218 i lavoratori coinvolti oltre a 40 interinali il cui contratto scade a fine anno.

Gli addetti dei due stabilimenti del gruppo francese che ha acquisito anche Parmalat, potrebbero essere trasferiti in altri siti produttivi, come quello di Casale Cremasco, distanti circa 60 chilometri.

I sindacati di categoria hanno annunciato per venerdì prossimo lo stato di agitazione dei lavoratori dei gruppo. Il sottosegretario alle politiche agricole, Maurizio Martina ha annunciato che per lunedì prossimo ha convocato al ministero a Roma Jean-Marc Bernier, amministratore delegato del Gruppo Lactalis Italia. Al centro del colloquio le strategie occupazionali e di sviluppo del gruppo. (ANSA)

By jvb