E come spesso avviene a pagare sono già stati e saranno i contribuenti… Così, giusto per ricordare…

Il Dalemiano Mussari lascia l’ABI! : Molla la poltrona di rappresentante dei banchieri, l’avvocato calabrese che era arrivato ai vertici della Fondazione Mps nel 2001 con l’appoggio dei Ds e della Curia locale, per poi passare al presidenza della banca che ha tenuto fino all’esplosione del dissesto, la scorsa primavera. A dare la spinta lo stesso istituto che ha confermato i contratti derivati del 2009, ma ha negato che le operazioni siano state ufficialmente approvate dal cda.

La banca Monte Paschi di Siena ci costa come tutta l’IMU sulla prima casa : Tutti a criticare chi asserisce di togliere l’IMU sulla prima casa! Quei “tutti” si chiedono come fare a eliminare una tassa ormai indispensabile e come potrebbe essere sostituito il saldo derivato dal conseguente mancato gettito. È ormai ufficiale il secondo intervento pubblico, dopo quello del 2009 con i Tremonti bond, a sostegno di Banca MPS che prevede la sottoscrizione da parte dello Stato italiano di strumenti ibridi di capitale per 3,9 miliardi di euro. Questo intervento di Monti bond, addirittura superiore al gettito dell’IMU sulla prima casa (stimato attorno ai 3,8 miliardi di euro) consentirà a MPS di proseguire solamente l’attività di raccolta, inibendo la sua naturale funzione di erogazione del credito diluendo, di fatto nel tempo, il debito generato a sua volta con i Tremonti bond.

GOVERNO VUOLE SALVARE BANCA GESTITA DAL PD: Come dargli torto? L’aggravante è che chi ha combinato quello scempio non sta pagando, anzi è stato  messo a capo dell’ABI. Vedi cosa vuol dire avere dei “buoni amici”? MPS: FAVA (LNP), GOVERNO VUOLE SALVARE BANCA GESTITA DAL PD. (AGENPARL) – Roma, 11 dic – “Mentre nel decreto Sviluppo il governo non ha trovato risorse da destinare a famiglie e imprese in difficoltà, il ministro dell’Economia ha subito rintracciato i fondi per salvare con la legge di stabilità una banca gestita dal Partito democratico. Questo esecutivo si conferma fino alla fine del suo nefasto incarico amico delle banche e nemico dei cittadini che non l’hanno votato”. Lo dichiara il responsabile Sviluppo economico della Lega Nord, Gianni Fava, commentando le dichiarazioni del ministro Vittorio Grilli sulla possibilità di modifiche per i Monti-bond di cui ha beneficiato Banca Mps
(Via Giannifava.org)


L’articolo sull’accordo Fondazione/banca lo trovi qui:

Fondazione e Banca Mps siglano accordo per chiudere contenzioso. Colombani, ora avanti con rafforzamento patrimoniale

By Pigi