E' per questo che si vulo la proproga del CCNL? Si vuole attendere il "contratto unico" di Renzi (con tutte le sue nefaste implicazioni)?

 

Jobs Act, quell’emendamento sul demansionamento che fa gola alle banche

La modifica dell'articolo 13 dello Statuto dei lavoratori voluta dal governo Renzi può avere impatti rilevanti sugli istituti che stanno temporeggiando sul rinnovo del contratto collettivo di categoria. Ecco come:

Ritrovarsi da un giorno all’altro a svolgere mansioni inferiori e con un salario più basso. Per decisione dell’azienda e senza troppe discussioni. Nel Jobs Act di Matteo Renzi, non c’è solo il “superamento” dell’articolo 18. C’è anche questa novità, caldeggiata dall’Abi, la lobby bancaria, che va a riscrivere l’articolo 13 dello Statuto dei lavoratori, quello che riguarda il divieto di assegnare il dipendente a mansioni inferiori e di ridurne la retribuzione. L’obiettivo, secondo quanto recita l’emendamento governativo alla legge delega, è di contemperare “l’interesse dell’impresa all’utile impiego del personale in caso di processi di riorganizzazione, ristrutturazione o conversione aziendale con l’interesse del lavoratore alla tutela del posto di lavoro, della professionalità e delle condizioni di vita, prevedendo limiti alla modifica dell’inquadramento”.

…continua…

By jvb