E' più forte di loro. Proprio non ce la fanno a reinventare la politica e ad evitare i pericolosi intrecci con la finanza.

Lega: "Il sindaco fa dichiarazioni contro lo statuto della Fondazione"

Valentini sta andando ben oltre le proprie prerogative"

SIENA. Dopo la dichiarazione “dilettantesca ed ingenua” (Cit. Red) del Sindaco Bruno Valentini avvenuta un anno fa a proposito dei contatti personali che egli stesso avrebbe avuto con investitori stranieri, i quali sarebbero stati interessati ad investire in MPS e che tanto clamore e stigmatizzazioni aveva suscitato, il Sindaco di Siena ci ricasca. Ieri sera in diretta tv ad una nota trasmissione locale, Valentini annuncia che, testuali parole, “si sta muovendo per instaurare un rapporto con gli azionisti privati della banca e che lo sta facendo per fare in modo di avere azionisti stabili.”

Riteniamo tali affermazioni quanto meno inopportune ed in palese contrasto con l'art. 7 comma 4 dello Statuto della Fondazione MPS, che garantisce la “piena autonomia ed indipendenza” dei membri della Deputazione Generale, organo di indirizzo della Fondazione competente in tema di indirizzo e programmazione dell'attività, individuazione delle priorità e degli obiettivi, oltre che in tema di approvazione del documento programmatico previsionale annuale e di definizione delle linee generali della politica della partecipazioni. Tutte competenze che, però, stante le dichiarazioni sia passate che odierne, sembrano essere completamente nelle mani dello stesso Valentini.

…continua…

By jvb