ma tranquilliziamoli: morto un dittatore se ne farà subito un altro…

Il governo dispiega polizia e militari per le strade di Caracas

Gli Stati Uniti accusati di avere dato il cancro 

Incertezze nel paese e per tutto il continente

Espulsi dal paese dipendenti dell’Ambasciata Americana

Lascia una fortuna personale stimata a 2 miliardi di dollari

(Fonte: http://mangoditreviso.blogspot.it/)

By aidos

5 thoughts on “I compagni saranno in lacrime…”
  1. Perche “dittatore” ?

    Ha regolarmente vinto 8 elezioni di fila e l’unica persa ( un referendum costituzionale ) l’ha accettata senza batter ciglio …

    E poi non era nemmeno marxista, era cristiano e bolivariano, “socialista” e anti-liberista ma non comunista …. nonchè “nazionalista” nel senso della “Patria Grande” comprendente l’intera America Latina …

    Pensa che nel suo “pantheon” più volte dichiarato a cui si ispirava, oltre a Bolivar, Zapata, Guevara, Garibaldi, Peron e Woytila … c’era persino Mussolini ….

  2. Non mi risulta che ne abbia chiusa nessuna ….. anzi, a parte l’univa Tv di stato venezuelana e la radio pubblica, tutte le televisioni ed anche tutta la stampa era ed è tuttora in mano ai petrolieri ….. c’è molta propaganda “amerikana” in questo senso, Chavez aveva aumentato il fortemente il prezzo del greggio per gli Usa, aveva fatto cartello con l’Iran e la Cina …. e dava petrolio gratis o quasi a Cuba, Nicaragua, Brasile, Cile, Bolivia e persino alla “destra” Colombia …. e quindi dava fastidio assai alle sette sorelle ……un pò come il nostro Mattei nei sessanta …. certo era un personaggio soprattutto latino/americano, tipico appunto di un certo continente, fortemente retorico e populista ….. ma credo proprio che non solo in Venezuela ma pure in tutta l’America latina lo rimpiangeranno …. comunque, certamente Chavez non è mai stato comunista … e certamente non era troppo amato dalla italica “sinistra” … alcuni suoi oppositori di origine italiana sono appena stati appena eletti al parlamento italiano nelle liste del Pd ….

  3. Vedi, collega, non mi scandalizza il fatto che tu sei di destra … ed io di sinistra, pur senza partito ( a queste elezioni ho votato Grillo anche io ) …. è una vita che, soprattutto nel dissenso sindacale, incontro spesso gente di destra … e mi ci trovo benissimo …

    Quello che trovo strano è che tu, più che “fascista”, sei anticomunista nel senso “atlantico” del termine, cosa che credo faccia a pugni poi con la polemica anti-banche, del tutto condivisibile, che porti avanti non solo in campo strettamente sindacale ma giustamente anche rispetto alla responsabilità delle banche in questa crisi ecc. ecc.

    Crisi che nasce sicuramente negli Usa e che è dovuta, più che alle impuntature rigoriste della Merkel ( che pure odio cordialmente ), alle politiche delle varie Goldman Sachs, J.P. Morgan ecc. ecc…. de resto è da quelle banche d’affari americane che provengono i Draghi, i Monti ecc. ecc.

    I miei amici e colleghi di destra, o anche dichiaratamente “fascisti”, sono invece, proprio per certe analisi sul dominio globale, grandi ammiratori di Chavez …

    Io, più portato come tanti ex sessantottini a spaccare il capello in quattro, lo sono certamente un pò meno di loro … anche se gli riconosco un ruolo storico positivo per il suo paese ed anche per tutto il continente latino/americano.

    Certo, uno che elogiava spesso Mussolini nei suoi lunghissimi discorsi e a cui pure riconosco un valore storico positivo, è per me, di sinistra, una contraddizione …

    Ma la tua contraddizione, senza offesa, mi sembra molto più pesante …

Comments are closed.