Esenzioni ticket malattie croniche/rare, proroga autocertificazione reddito

29 settembre 2015 

(Lnews – Milano) È stato prorogato di un mese, e cioè fino al prossimo 31 ottobre, il termine ultimo per autocertificare l’esenzione dal pagamento dal ticket per i malati cronici e chi è colpito da una patologia rara che appartengano ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 46.600 euro.

Diverse sono le modalità per rinnovare la propria esenzione: all’Asl di appartenenza o tramite il ‘Portale del cittadino’ (www.crs.lombardia. it). A seguito della nuova dichiarazione si otterrà l’assegnazione di un nuovo codice di esenzione: E30 per i cittadini affetti da patologie croniche, E40 per i cittadini affetti da malattie rare. Tale novità interessa sia coloro i quali già possiedono il tesserino rosa ed il modulo cartaceo rilasciato dall’Asl per i limiti di reddito, sia quanti si accingono a richiedere per la prima volta questo tesserino e si trovano all’interno dei limiti reddituali previsti.

COSA FARE – I cittadini già esenti per patologia cronica o malattia rara e, in possesso del “tesserino rosa” rilasciato dalla ASL, che si trovino in queste condizioni reddituali, devono farsi registrare nell’anagrafe del Sistema Informativo Socio Sanitario (SISS) con il nuovo Codice Esenzione di riferimento. La nuova registrazione deve essere effettuata anche da coloro i quali abbiano già effettuato autocertificazione in base alle condizioni reddituali previste e siano in possesso di copia del relativo modulo cartaceo consegnato dalla ASL.

MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE NUOVI CODICI – L’autocertificazione con attribuzione dei nuovi codici può essere registrata attraverso vari canali.

– Le ASL possono registrare il diritto all’esenzione E30/E40, a seguito di autocertificazione, resa attraverso apposita modulistica (la vecchia modulistica non può più essere utilizzata). A seguito dell’autocertificazione E30/E40, l’operatore ASL rilascia all’assistito un certificato cartaceo. Presso l’ASL (e solo presso l’ASL) è inoltre possibile chiedere la revoca di un’esenzione E30/E40 precedentemente ottenuta (ad esempio per mutate condizioni di reddito).

– Le Farmacie, I cittadini già esenti (tesserino rosa) possono recarsi presso le Farmacie per registrare la propria autocertificare di esenzione con codici E30/E40. La possibilità di effettuare l’autocertificazione E30/E40 in farmacia è limitata ai cittadini che siano maggiorenni ed operino in qualità di diretto interessato. Non è quindi possibile, in farmacia, effettuare autocertificazione in qualità di tutore /amministratore di sostegno di terzi o comunque con delega di terzi.

– Autocertificazione registrata online dal cittadino: è attiva sul Portale Cittadino (CRS) la funzionalità per l’autocertificazione E30/E40 per chi è già titolare del diritto all’esenzione con le precedenti modalità.

TEMPISTICA – A seconda poi della data di prescrizione esistono forme diverse per ottenere l’esenzione: – per le ricette di medicinali con data di prescrizione fino al 31 ottobre coesisteranno due diverse modalità per ottenere l’esenzione dalla compartecipazione alla spesa farmaceutica a seconda che il cittadino abbia o meno registrato l’autocertificazione E30 / E40. Nel primo caso il codice E30 / E40 apposto in prescrizione è sufficiente, nel secondo caso il cittadino deve apporre firma sulla ricetta e il medico deve apporre codice di esenzione per patologia/malattia rara;

– l’esenzione con indicazione in ricetta di patologia/malattia rara e firma del paziente sarà valida fino al 31 ottobre;

– per le ricette di medicinali con data di prescrizione a partire dal 1 novembre 2015 l’esenzione con indicazione in prescrizione di patologia/malattia rara e firma del paziente non sarà più valida, pertanto l’esenzione totale dalla compartecipazione alla spesa per le prescrizione farmaceutiche sarà ottenibile solo per i cittadini in possesso di E30/E40.

(Fonte: Lombardia Notizie)

By aidos