Siamo un sindacato da baraccone, da slogan folkrositici tipici della demagogia di sinistra?

Se chi dovrebbe impegnarsi per difendere gli interessi e per tutelare i lavoratori  ritiene che la priorità sia questa, direi che abbiamo un problema. Ed anche serio.

Lungi da me l’idea di difendere Berlusconi, ma se nel mio sindacato pensano che ai lavoratori importi che un ottantenne sia meglio che sconti la pena a casa o ad aiutare i malati, penso vivano lontano dalla realtà.

Ai giovani neo diplomati o laureati che cercano un lavoro e non lo trovano, ai cinquantenni che l’hanno appena perso e vivono con l’incubo di non trovarne un altro o a chi da anni vive con l’incubo di perderlo da un giorno all’altro; a chi vede costantemente ridursi il potere d’acquisto del suo salario, a chi vedere ridursi i propri diritti rinnovo di contratto dopo rinnovo di contratto e che non  vive con le fette di demagogia sugli occhi, beh, penso che tutto ciò interessi il giusto e non ne faccia una propria battaglia. Abbiamo bisogno di un sindacato che faccia il suo lavoro onestamente e con grande impegno. Un sindacato appunto, non l’ennesimo soggetto politico. Un sindacato se sappia essere al fianco dei lavoratori in ogni sfida, non che cerchi la ribalta basata sull’odio e sul rancore.

Le energie andrebbero investite per contrastare quegli imprenditori che sfruttano il lavoro nero, a quelli che evadono sistematicamente le tasse, a quelli che chiedo il “pizzo” per farti lavorare, a quelli che non si preoccupano della salute e della sicurezza sui posti di lavoro; come anche per contrastare ed allontanare quei sindacalisti che per un interesse di parte (o peggio ancora personale) svendono i propri iscritti ed i lavoratori.

Queste dovrebbero essere le nostre battaglie, quello che ci dovrebbe distinguere dalle altre organizzazioni sindacali. Altrimenti finiamo per essere come loro. Solo chiacchiere e folkrore.

 

IlFattoQuotidiano – Il video

By Tappo68

3 thoughts on “CUB – Che tristezza…ma è questo il mio sindacato?”
  1. Mah, da quello che si è capito, i lavoratori della Asl di competenza su Cesano Boscone – dove la Cub è maggioritaria – hanno semplicemente voluto approfittare del richiamo mediatico della prima "visita" come affidato ai servizi sociali di Berlusconi a quella struttura per inscenare una manifestazione che richiamasse i problemi lavorativi che vivono tutti i giorni.

    Niente di più.

    Poi è stato un singolo partecipante a quella iniziativa che ha preso iniziative di tipo personale … e francamente, dai filmati, mi è pure sembrato che fosse persona molto "su di giri" e non propriamente equilibratissimo, come chi fa sindacato o comunque agitazione sociale sa bene che può capitare in ogni iniziativa del genere … anche se comunque nulla di "violento" …

    Quindi, la Cub non c'entra …. poi, ma questo è tutto un altro discorso, sul "vittimismo" per l' ipotesi inesistente dell' "ottantenne in galera" – cosa peraltro vietata dalla legge per persone di quella età – lascerei proprio stare. Credo che la maggior parte dei lavoratori, ed ancora di più dei disoccupati e precari, Berlusconi e con lui, senza distinzione alcuna, tutta la classe dirigente, non solo politica, di questo stato, lo vedrebbero volentieri impiccato ad un palo della luce.

  2. Solo una cosa. Nel filmato il personaggio si palesa come sindacalista CUB, quindi in quel momento aprla a nome della CUB. Se non c'è una prese di distanza da parte della sigla sindacale con un comunicato ufficiale (e sul sito non ne ho trovate, ma magari mi è sfuggito) devo ritenere che questo sia il pensiero della CUB. (MP)

  3. Bah … cartelli e striscioni erano contro la dirigenza della Asl locale e contro il blocco dei contratti dei dipendenti pubblici, in effetti decretato nel 2008 da Berlusconi/Tremonti anche se poi confermato dai tre governi che gli sono succeduti.

    Il tizio è un semplice dipendente ospedaliero iscritto alla Cub … ed indossava una maglietta col logo della Cub ma come tutti gli altri manifestanti presenti al presidio che pure non lo hanno seguito nel tentativo di contestazione diretta a Berlusconi ….

    Quanto alla mancata smentita della Cub, fosse perchè sanno che la stragrande maggioranza dei propri associati su Berlusconi la pensa come ed anche peggio di quel tizio ?

Comments are closed.