Cambiare idea non solo è lecito, ma necessario, scriveva Eraclito. Prodi l'ha preso in parola. Ma senza fare un pò di sana autocritica. Il "J'accuse" del mortadella è tutto per la culona tedesca. Aiuto! Costui potrebbe essere il nostro prossimo Presidente della Repubblica!

Per Prodi (e Nomisma) all’Italia l’euro non conviene

"Succede, raramente in verità, che la realtà sia più pervicace della volontà di rimuoverla. Quando accade in faccende che riguardano la politica, si può allora assistere a un secondo fenomeno che discende direttamente dal primo: le persone più sveglie e ambiziose cominciano un bizzarro processo di riposizionamento, impercettibile ma continuo, che alla fine li porta esattamente dall’altro lato della questione rispetto a quello da cui erano partiti. Capita a quel punto che l’osservatore distratto, tornando dopo un po’ a fissare l’occhio sul soggetto, finisca per domandarsi: “Ma questo tizio, qualche tempo fa, non diceva il contrario?”. Ecco, per dire, Romano Prodi e l’euro sono un caso di scuola: l’uomo che ci ha regalato la moneta unica – e non vuole andare al Quirinale, dice lui – sul tema sta pian piano riposizionando se stesso e il suo mondo in posizione critica. Ovviamente, in questi casi, il giochino funziona se si trova un colpevole: quello scelto dal professore è la Germania cattiva…..continua accedendo a liberazione.it

By jvb

One thought on “Contrordine compagni! Prodi non è più favorevole all’Euro”
  1. E si …. l'individualismo esasperato, quella che chiamo "solitudine del blogger" anche quando il blogger è un bravo sindacalista, il pensare di risolvere tutto con una frasetta ad effetto in stile twitter …. può fare brutti scherzi … 

    E, quindi, a parte che chiamare "compagno" Prodi ce ne vuole anche volendo …. come pure Renzi …. nemmeno Berlusconi lo fa più …. e a parte il fatto che la estrema "sorpresa" di vedere proprio Prodi e la "sua" Nomisma ( proprietà comunque di Bnl – Bnp Paribas, il che fa immaginare un "ripensamento" più ampio della figura personale di Prodi ) fare un certo discorso è già ben espressa nell'articolo iniziale …e sottolinearla ulteriormente non serviva ad un tubo …. non aggiunge nulla …. qual'è il dato vero ed importante di questo articolo ? 

    La oggettiva "incoerenza" di Prodi ? Che peraltro in materia non sarebbe certo il primo … 

    O il il fatto che se ormai certe cose sull'euro le dice pure lui … quest'euro deve essere veramente un bel cesso ?

Comments are closed.