È stato sottoscritto martedì 29 gennaio un Verbale di Accordo con cui abbiamo condiviso con Abi l’avvio di un calendario serrato di incontri, per “ricercare le tematiche di maggiore rilevanza” che saranno da affrontare nell’ambito del rinnovo del Contratto Nazionale del Credito.

Questo percorso dovrà avere termine entro il 28 febbraio, mentre gli incontri svolti fino alla stessa data si intendono ad ogni conseguente effetto avvenuti entro il 31 dicembre 2018. La soluzione concordata congela gli effetti della scadenza del Contratto Nazionale del credito e ci consente di definire in modo compiuto la Piattaforma Sindacale, strumento indiscutibile per l’avvio del negoziato, che potrà arricchirsi di quanto potrà emergere dal confronto che si articolerà entro il 28 febbraio.

La Piattaforma sarà quindi presentata per l’approvazione alle Lavoratrici e ai Lavoratori, nel corso di apposite assemblee, con cui intendiamo coinvolgere in modo ampio e approfondito la categoria dei bancari. Sarà fondamentale ribadire e realizzare la centralità del Contratto Nazionale, in un rinnovo che si preannuncia “di svolta” per un settore in forte e continua trasformazione strutturale.

Roma, 30 gennaio 2019

Le Segreterie Nazionali

By aidos