Il rinnovo del contratto dei bancari si gioca "su due fronti: uno economico per gli aumenti che riguardano il recupero dell'inflazione e l'altro sul mantenimento degli attuali posti di lavoro". Lo ha affermato il segretario generale del Fabi, Lando Sileoni, a margine dell'incontro all'Abi con Alessandro Profumo, nuovo responsabile dei rapporti con i sindacati per il nuovo contratto collettivo nazionale del lavoro. "Noi vogliamo assolutamente mantenere 309.000 addetti, creare un nuovo modello di banche e le condizioni nel tempo per fare nuove assunzioni.

(Qui l'articolo Banche: Fabi, su rinnovo contratto partite su aumenti e occupati)

L’incontro di oggi in Abi per il rinnovo del contratto dei bancari, confermato dal nuovo presidente delle relazioni sindacali Alessandro Profumo per rispettare “appuntamenti presi in precedenza” è stato l’occasione per calendarizzare i prossimi incontri dopo la pausa estiva:  il 18 settembre, dopo la riunione del Comitato esecutivo del Casl, e il 24 settembre.

Solo allora, ha detto Profumo, “si potrà entrare nel vivo delle trattative. E il primo incontro, piuttosto che affrontare il modello di banca, dato che le banche sono tante e diverse tra loro, sarà dedicato ad un’analisi congiunta dello scenario economico.  ”

(Qui l'articolo ABI: FIBA CISL, OGGI INCONTRO SINDACATI E NUOVO PRESIDENTE CASL)

By jvb