Si sa, il benessere e la salute dei dipendenti è l’energia, il motore di #Unicredit. L’azienda e le OO.SS. sono sempre in prima linea per offrire anche in questi tempi straordinari le migliori risposte per i lavoratori. Ma sarà sempre così? Le dichiarazioni che si trovano sul portale aziendale e sul sito ufficiale di #UniCredit sono poi vermante applicate?

Qualche dubbio sovviene. Come per la Campagna di prevenzione che sta prendendo il via e, in linea con le precedenti, si fa di tutto per spingere i colleghi a non aderirvi. Per esempio sto ricevendo le solite lamentele dei colleghi della mia provincia (Monza e Brianza). Per la campagna UniCa è prevista 1 sola struttura per tutta la provincia MB e addirittura nessuna per la provincia di Como. Quest’anno poi la campagna è semplicissima, in particolare per i maschietti: solo analisi del sangue.

Quindi com’è possibile che per un’analisi del sangue non si possano prevedere strutture aggiuntive? Synlab per esempio che è convenzionato con UniCA per visite ed analisi è capillare sul territorio di Monza e Brianza. Se si possono utilizzare i loro laboratori per analisi del sangue perchè non è possibile prevederli anche in campagna? Un iscritto mi ha chiesto se come al solito la scelta delle strutture è fatta per evitare che i colleghi ( a parte quelli che lavoratno sul territrio di Milano ) vi possano aderire. In effetti non posso dargli torto….Lui abita in provicnia di Como (zero strutture) e lavora in provincia di Monza (1 struttura che sta dalla parte opposta della sua location di lavoro).

Per noi che lavoriamo in queste due province significa perdere dalle due alle quattro ore di lavoro per fare un’analisi di laboratorio. Per chi lavora in agenzia (sotto organico) impegnare una mattinata di lavoro è un lusso che non si può permettere ed in molti colleghi preferiscono rinunciare al diritto della prevenzione. In questo mi aspetterei un impegno più marcato dai rappresentanti dei lavoratori che siedono nel CdA di UniCA.

Quest’anno c’è anche la chicca: la documentazione fornita dalla Cassa Mutua è riuscita, nella stessa pagina del manuale di guida all’assistito, a fornire due informazioni che sono una in contrasto con l’altra.

Attendiamo fiduciosi soluzioni.

Parafrasando il Seregente Lorusso (Diego Abatantuono) nel film “Mediterraneo”:

Chi vive sperando, muore xxxx! Lorusso, isoletta dell’Egeo che non conta un cazzo, 1941, sono anche un autore!

By Pigi