Tutte le OO.SS presenti in Bnl, del primo e degli altri tavoli, stanno nascondendo quello che da tempo sta accadendo in BNL e in BNP Paribas, per questo siamo costretti ad informare i lavoratori e le lavoratrici sui reali panorami che si stanno prospettando.


E’ dal 2005, dai c.d. “furbetti del quartierino” , da coloro che intercettati dicevano “ABBIAMO UNA BANCA” , che è iniziato il  totale disfacimento di BNL.

Nel 2006 la BNP Paribas compra la BNL, per avere un nuovo mercato in Italia.


Quante belle parole sono state dette: “siamo il 2° mercato domestico, vogliamo arrivare a 1200 agenzie, svilupperemo qui, ingrandiremo li’….ecc.”

Ma la storia è un’altra.

La lobby ex Accenture insieme ad un manipolo di ex Unicredit/Banca di Roma (Ma saranno veramente ex ? Non dimentichiamo che Unicredit è uno dei principali concorrenti e che Accenture è stata direttamente coinvolta nella gestione proprietaria di alcuni scorpori di ramo d’azienda provenienti proprio da Unicredit) hanno preso, o meglio gli è stato concesso di prendere il sopravvento e  sono stati posizionati in tutti i punti nevralgici alla guida di BNL.

Ecco i nomi:  Gallia,  Pandolfini, Quinale, Serravalle ,Tarantola, Marino, Colella, Santarsiero nonchè tanti altri minori, ma anche questi ben posizionati …

Questi tizi, gente con molto pelo sullo stomaco, sono soprattutto “tagliatori di teste” .[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default” align=”alignright”]


Hanno avuto mandato da BNP Paribas di tagliare  su tutto.

Insomma fare cassa  svendendo  i gioielli di famiglia (i palazzi storici) e risparmiando sui costi del personale  (magari effettuando qua e là qualche licenziamento più o meno “politico”).

Il personale “anziano” costa?    Il Contratto del Credito non è più tollerato? “Allora creiamo dei Centri Servizi, dei Consorzi dove seppellire tutta questa “masnada” nullafacente e assenteista”(qualche tempo fa da Pandolfini  è stato detto anche questo), facendo perdere ai lavoratori il contratto dei bancari e
tutti i diritti conquistati nel tempo.

Spezzettare gli uffici, chiudere o vendere sportelli, creare Consorzi, scomporre e ricomporre uffici è chiaramente il loro fine ultimo.

I LAVORATORI DEVONO SOLO  ABBASSARE LA TESTA, E NON ROMPERE  I ……….;altrimenti……VIA!!!

Per questo si è creata la “Santa Alleanza” con le OO.SS. che è durata fin quando anche a queste è stato dato il benservito.

Ora in questa società banco-centrica dove il ricco è sempre più ricco ed i lavoratori  sono sempre più poveri, non possiamo più permetterci di stare immobili,  non possiamo e non dobbiamo più tollerare che operazioni economiche e finanziarie a rischio e scelte  discutibili, del management

vedi link  sul nuovo progetto
megagalattico dal costo  di 300 milioni di euro della nuova sede BNL al Tiburtino :


http://www.bellaciao.org/it/spip.php?article33141

si possano ripercuotere sul lavoro e sui lavoratori.

ALZIAMO LA TESTA, FACCIAMOCI SENTIRE…… il momento è arrivato.

“LA CRISI  NOI  NON  LA  PAGHIAMO AL POSTO LORO”

InfoAut Bnl Redazione

(Via Globalproject.info)

By jvb