Bankitalia: la delazione entra nelle banche (MF)

(Via Borsaitaliana.it) MILANO (MF-DJ)–Il termine inglese e’ “whistleblowing”, fischio d’allarme. Uno strumento legale, gia’ utilizzato in altri paesi, che la Banca d’Italia vuole introdurre nelle procedure di vigilanza interna alle banche. In italiano il termine che si avvicina di piu’ e’ “delazione”.

Si tratta, scrive MF, di permettere ai dipendenti di qualsiasi livello di poter denunciare agli organismi interni dell’istituto operazioni scorrette, irregolari o pericolose di cui siano a conoscenza. La questione e’ inserita dalla Banca d’Italia nel documento sulle nuove disposizioni di vigilanza prudenziale, sottoposto da pochi giorni alla consultazione pubblica. Passaggio necessario per l’emanazione definitiva delle nuove regole e procedure, alle quali le varie istituzioni finanziarie dovranno sottoporsi.

 

E’ lo stesso documento a ricordare come in diversi Stati dell’Unione Europea (come Germania e Francia) le autorita’ di vigilanza abbiano gia’ invitato le banche “a dotarsi di procedure interne appropriate che consentano ai loro dipendenti di segnalare eventuali preoccupazioni sulla violazione di regole finanziarie”. Lo stesso sta succedendo ora in Gran Bretagna e Olanda, mentre negli Stati Uniti il whistleblowing e’ una pratica diffusa largamente nelle imprese, anche esterne al mondo prettamente finanziario.

Qui il docuemtno della banca d’Italia: DISPOSIZIONI DI VIGILANZA PRUDENZIALE PER LE BANCHE IN MATERIA DI SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI, SISTEMA INFORMATIVO E CONTINUITÀ OPERATIVA – RELAZIONE PRELIMINARE SULL’ANALISI D’IMPATTO (Relazione di vigilanza (versione pdf) )

By aidos