“Probabilmente oggi potrebbe servire pensare a una nuova Iri per il sistema bancario, cioè a una Iri di settore. Affidare le banche, per qualche anno, a una struttura che potrebbe in qualche modo avere il compito di valorizzare e rilanciarle”.

Più Stato emeno mercato per rilanciare il settore bancario? No, basterebbe cacciare la politica dalla stanza dei bottoni degli istituti di credito. Ai tempi delle banche d’interesse nazionale, molti banchieri erano nati bancari…ora sono parcheggiati in CdA a suon di milioni o di tessere…

Maiolini “Una nuova Iri per rilanciare il settore bancario” Il Tempo Il Paese ha assistito, negli ultimi anni, a tante operazioni di fusioni e salvataggi di istituti bancari: “La sensazione è che nelle operazioni …
Maiolini “Una nuova Iri per rilanciare il settore bancario” » LO_SPECIALE Lo Speciale giornale Il Paese ha assistito, negli ultimi anni, a tante operazioni di fusioni e salvataggi di istituti bancari: “La sensazione è che nelle operazioni …

By Pigi

One thought on “Banche. Si torna a parlare di IRI?”
  1. Una nuova IRI per il settore bancario è una scemenza colossale. Una nuova IRI andrebbe fatta per la gestione delle grandi opere, le infrastrutture e per l’informatizzazione/digitalizzazione del paese. Senza nazionalizzare nessuna impresa, ma gestendo e controllando la progettazione, l’esecuzione e il flusso di danaro necessario a rilanciare il paese dopo i disastri causati 30 anni di inefficienza politica.

Comments are closed.