A quanto pare i lavoratori bancari sono tutti dei personaggi di dubbia moralità, senza etica e scrupoli. Squali del (micro) credito e di una politica d’investimento che ha il solo scopo di spolpare fino all’osso l’ignara clientela  retail.

Almeno è quello che sembra trapelare da un post di Federconsumatori Reggio Emilia ( Perché c’è bisogno di uno SPORTELLO DEL RISPARMIATORE? )

(…) Forse non tutti sanno che i consulenti bancari seguono appositi corsi di vendita per decantare i pregi dei prodotti da collocare. Non sempre ne evidenziano i difetti che spesso si scoprono quando è troppo tardi.(…)

Da anni Federcosumatori si avvale della collaborazione dello Studio Q Consulenze Finanziarie di Reggio Emilia, si tratta di un team di professionisti, ex-bancari, “pentiti” e passati dalla parte del risparmiatore in qualità di consulenti finanziari indipendenti.

Bancari pentiti?!?!?! Passati dalla parte del risparmiatore!?!? Ma lor signori pensano che quando si recano in un concessionario per acquistare un’auto, o da un agente immobiliare per acquistare un appartamento , si trovano di fronte a degli amiconi dai quali aspettarsi comprensione, affetto, amicizia?

Probabilmente mi sbaglierò ma penso che la maggior parte di chi lavora in banca sia un LAVORATORE DIPENDENTE qualificato e che opera sempre e comunque nell’interesse del cliente, osservando il massimo scrupolo possibile, nonostante le scellerate politiche commerciali e le pressioni commerciali (quotidiane, costanti, sfibranti) pensate dal top management.

Il primo artefice della propria sicurezza finanziaria è il cliente stesso. Se non capisco il funzionamento di un prodotto finanziario che mi vogliono vendere, è del tutto probabile che quel prodotto non sia adatto  per il mio portafoglio.

Perché denigrare un’intera categoria di lavoratori?

Ps – E comunque “indipendente” non sempre si sposa con “efficiente” o “qualificato” …

Pps. – Bello poi vedere che uno dei sindacati più rappresentativi nel mondo bancario abbia il suo logo in  bella mostra nel post in cui si paragonano i suoi iscritti a … dei mafiosi? Io quanto sento parlare di “pentiti” li associo sempre alla criminalità organizzata… Fossi un iscritto della Fisac mi porrei qualche domanda…

cgil_federconsumatori

 

By jvb