Fonte Linear.it e Polizia di Stato:

L’art. 6 del Codice della strada  ha introdotto la possibilità per gli enti proprietari o gestori della strada di disporre, mediante ordinanza, l'obbligo per i veicoli di munirsi od avere a bordo catene da neve o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio. Poiché le ordinanze hanno lo scopo di permettere agli enti citati o al Sindaco di poter disporre di uno strumento di regolamentazione cui far ricorso per rendere fluida la circolazione ed evitare blocchi in un arco temporale predeterminato, esse sono valide anche quando non ci sono precipitazioni nevose in corso.
Le nuove disposizioni permettono poi agli organi di polizia stradale, cui compete la verifica dell'osservanza delle ordinanze lungo le tratte stradali e nei periodi indicati dalle prescrizioni, di controllare la presenza a bordo del veicolo delle catene da neve o la dotazione di pneumatici invernali e, in caso di mancanza, di applicare la sanzione pecuniaria prevista (da 80 a 318 euro).

Ricordiamo che basta che anche un solo utente non si adegui alla prescrizione per compromettere, nel momento in cui si trovi ad avere difficoltà nella marcia, l'intero sistema della circolazione e provocare ripercussioni e disagi sul traffico che lo segue.

Nella colonna dei documenti potete trovare la mappatura della rete viaria, stradale ed autostradale, interessata dalla prescrizione, suddivisa per Regioni. (Qui il link per scaricare la mappa con Autostrade strade Statali- Regionali-Provinciali e Comunali)

Per disporre poi dell’elenco delle strade per le sono in vigore le ordinanze si può consultare la pagina che Assogomma ha predisposto con l’elenco aggiornato delle ordinanze locali, comprese quelle di Autostrade e Anas, o scaricare un documento sul sito di Viabilità Italia gestito direttamente dalla Polizia Stradale.

Inoltre, occorre ricordare che Codice della Strada (Art.122) equipara gli pneumatici invernali alle catene; perciò, incontrando il cartello stradale specifico con il segnale di obbligo di catene, le auto che montano gomme da neve possono continuare la circolazione in piena regola.

Nel periodo che rientra nell’obbligo di mezzi antiscrucciolevoli, i veicoli a due ruote possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio.

Sul sito Sicurauto inoltre la  la guida completa ai pneumatici da neve e alle catene da neve.

Per approfondimenti consultate questa pagina del sito Linear: Gomme invernali obbligatorie? Facciamo chiarezza

 

 

By jvb