MPS: Profumo ci prepara a un pessimo futuro. Forse Sa di non sapere quello che succederà nel prossimo futuro della banca

Pubblicato da ombra via ilgattorandagio.org

bersani-mpsLa sera del 14 agosto, ospite della Festa provinciale del PD di Siena, Profumo ha raggiunto a piedi la Fortezza Medicea, ha cenato con Rizzo del Corriere della Sera, con la Dalla Riva ed altri commensali che non ho la fortuna di conoscere.
Personalmente Profumo non mi è sembrato arrogante, ma cafone e presuntoso, oltre che di un’imbarazzante ipocrisia, sì.
Come scrive ilcittadinoonline.it (vedi sotto) a spiccare, ierisera, é stata l’assenza.
L’assenza del PD; la nostra assenza (intorno a me avevo una decina di colleghi);  l’assenza della città e del suo Sindaco; l’assenza della FISAC CGIL che Profumo ha bacchettato  per la sua opposizione, come sindacato di maggioranza, alla cancellazione del CIA,  il contratto integrativo aziendale; e per essere stata, per anni, una sorta di “riserva” (oltre che di sindacalisti) di sindaci, presidenti, dirigenti e manager.Profumo 2
Ha bacchettato tutti. Cribbio !!!
Anche una Signora, insegnante in pensione, colpevole di avergli fatto notare che dietro ai cosiddetti ”tagli dei costi”, ci sono persone, famiglie, figli.
Profumo ha perso, inspiegabilmente, le staffe! Alzando la voce.
“ … occorre rimboccarsi le maniche, lavorare sodo e pensare ai doveri, non solo ai diritti !!!” – ha urlato. .
Credo si riferisse ai suoi ingrati doveri di tagliare il personale e ai nostri diritti di poter lavorare …
Ma non si è limitato a questo: ricordando che la Banca esiste ancora solo grazie a lui stesso e a Viola, ha tenuto a precisare che lui, i posti di lavoro,  li crea nel momento in cui la Banca torna a far prestito alle piccole e medie imprese … (!?)
Ovviamente per creare nuovi posti di lavoro, per sua stessa ammissione, ne deve tagliare molti altri: i nostri! Molti, ha ripetuto più volte a Rizzo.
Non me la sono sentita di intervenire con delle domande.  Mi è sembrato inutile. A volte, quando ci si sente impotenti, si ha voglia di spaccare tutto quello che abbiamo a portata di mano ed io vedevo solo la tronfia faccia di bronzo di Profumo. Mi sarei fatto male.
A dibattito ormai concluso, neppure le domande di un collega che riprendevano il contenuto delle  ultime  righe della lettera di Almunia a Saccomani hanno avuto una risposta. Anche in questo, nel non rispondere,  l’abilità di Profumo è invidiabile…
Giovedì prossimo il CdA, forse,  comunicherà la newco che rileverà le attività oggetto di esternalizzazione.

by un collega del MPS