I servizi di welfare per i dipendenti delle aziende bancarie vanno sempre più scemando, i sindacati corrono ai ripari. Buona l’ iniziativa della UILCA di Ragusa.

Da notare poi la differenza in termini di “prevenzione” per i fumatori tra la campagna LILT e quella di UniCA (UniCredit)

(…) La LILT Ragusa inoltre è disponibile a seguire quei fumatori che dovessero decidere di smettere con il consumo di tabacco, attraverso percorsi di gruppo guidati da una Psicologa.
La stipula della convenzione tra UILCA Bancari e LILT Ragusa renderà tutti più consapevoli che la Prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace e l’unica arma vincente contro i tumori. (…)

Accordo tra il sindacato Uilca Bancari e la Lilt per uno screening oncologico dei dipendenti bancari

meanwhile in Unicredit…

(…) In particolare, la nuova Campagna recepisce il suggerimento del proprio Comitato Scientifico di prevedere, in presenza di specifica indicazione, per gli ultrassessantenni la colonscopia con sedazione e per i “grandi fumatori” una TAC del torace. (…)
Prevenzione significa ridurre questo fenomeno, non curarne (solo) i danni. Manca una campagna di sensibilizzazione contro il fumo e di controllo del fumo passivo. Già, anche il fumo passivo… perché purtroppo accade ancora, nonostante i vincoli di Legge, che in UniCredit (specie nei grandi stabili) il divieto di fumo non venga rispettato (o fatto rispettare).

By jvb